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Come Costruire una Lista di Email

Internet Marketing o Web Marketing: un settore che si occupa della promozione commerciale sfruttando il canale on line.

Internet come strumento che permette di guadagnare, vendendo prodotti o con un sito o un blog.
Negli ultimi anni la vendita tramite Internet ha conosciuto una vera e propria impennata.
Quali sono gli elementi di base dell’Internet Marketing:


  • Ottimizzazione
  • Posizionamento
  • Marketing dei motori di ricerca
  • Pay per click
  • Banner
  • Programmi di Affiliazione




Eppure prima ancora di tutto l’Internet Marketing è incentrato su un fattore importantissimo: il potenziale cliente.

Senza clienti diventa in pratica impossibile riuscire a mettere in atto qualsiasi attività. Se si ottimizza il proprio sito, si fa in funzione delle visite che questa operazione può portare.

Se si utilizzano programmi di Affiliazione, si fa perché si vuole guadagnare sulle visite dei potenziali utenti. Insomma tutto ruota intorno ad un fattore centrale: l’utente.
Prima di ogni cosa bisogna che tutto sia predisposto per catturare l’attenzione della maggioranza delle persone.

 Quali sono i modi per raggiungere efficacemente il maggior numero di persone? La propria lista o mailing list.
Attraverso le mail è possibile raggiungere un numero pressoché infinito di utenti con tanti vantaggi:


  • Costo zero
  • Tempi ridotti
  • Pubblicità istantanea 


Ecco perché è utilissimo concentrare l’attenzione sulla propria lista di persone. Solo in questo modo si potrà davvero costruire un’attività online stabile e redditizia.

Il vantaggio di una mailing list aggiornata, sempre selezionata è addirittura di vitale importanza, per qualsiasi commercio.
Anche le aziende che lavorano nel settore tradizionale, si stanno attrezzando per proporre i loro articoli on line.
Insomma una mailing list che funzioni deve essere:


  • Aggiornata
  • Selezionata
  • Efficace perché fatta di utenti interessati

Non basta racimolare degli indirizzi mail, ma bisogna che questi siano selezionati e riguardino persone effettivamente interessate.

E’ ovvio che ci sono tecniche diverse per far crescere la propria lista di clienti, ognuna con una propria efficacia.
Le azioni volte a migliorare una mailing list, devono contribuire a:


  • Incrementare la conoscenza di marca 
  • Devono attirare l’utente
  • Segnalare offerte ai navigatori 
  • Pubblicizzare il proprio sito web.


Si possono scegliere moltissime opportunità e tecniche per rendere la propria mail attraente e persuasiva, affinché non sia cestinata e far sì che il cliente la apra.

La mailing list è uno degli strumenti più preziosi per il web marketing, perché è ciò su cui si basa il guadagno effettivo. Come fare per avere una mailing list vincente? Clicca qui.

Antonella