Subscribe:

Forza E Determinazione sono la chiave del Successo

Qualcuno la chiama grinta, altri tenacia altri ancora resistenza: si tratta di quell’elemento che spinge a compiere tutte quelle azioni, per arrivare ad ottenere un obiettivo. Per essere più tecnici e più specifici si chiama motivazione.

Ma che cos’è la motivazione? E’ quella spinta interna che ci porta non solo a desiderare una determinata cosa, ma ci muove a compiere tutta una serie di azioni per ottenerla.
La motivazione o auto motivazione è ciò che ci fa lottare per arrivare ad un obiettivo, ciò che ci rende tenaci e grintosi per raggiungere il nostro scopo.

E’ un qualcosa di primario che ci accompagna in ogni momento della nostra giornata: senza motivazione non potremmo nemmeno alzarci dal letto. Lo sanno bene le persone depresse, che hanno a che fare proprio con la perdita della motivazione.

Ma senza spostarci nella patologia possiamo a ben ragione dire che tutti ne siamo dotati. La motivazione è un qualcosa di originario. Ne erano dotati sia gli uomini primitivi quando uscivano per andare a cacciare, che i manager quando si recano nei loro uffici tutte le mattine.


Ma raggiungere un obiettivo costa fatica e sacrifici. Quante volte avete deciso di smettere di fumare o di iniziare la fatidica dieta? Tutto sembra facilissimo all’inizio. Poi dopo un po’ di tempo è sempre più difficile mantenere il nostro proposito: ecco è qui che entra in gioco la motivazione.

Le persone fortemente motivate, continueranno con il loro comportamento fino a raggiungere i risultati desiderati, quelle che lo sono di meno si perderanno per strada. La differenza sta proprio in questo elemento.
Lo stesso vale per chi decide di studiare: ottenere una laurea è molto faticoso. Bisogna fare sacrifici sui libri. Ma chi ha una forte motivazione si impegnerà per ottenere il suo obiettivo, chi invece non sarà molto motivato abbandonerà sicuramente questo percorso.

Tutta la nostra vita ha a che fare con l’elemento auto motivazione. Ogni aspetto ne è intriso. Ma ci sono alcuni che ne sono maggiormente dotati, altri meno. Per alcuni è semplice raggiungere i loro obiettivi, per altri no.
Tornando alla dieta: anche se c’è un forte desiderio di dimagrire , non tutti riescono a mettersi sulla strada giusta. A volte si perde quella spinta a proseguire e si abbandona: la motivazione sembra svanita, pur rimanendo fermo l’obiettivo da raggiungere.

Ecco perché per il raggiungimento di un obiettivo uno degli elementi fondamentali è la motivazione. Bisogna lavorare proprio su quel punto e riuscire ad accrescerlo costantemente. Come? Clicca qui.

Antonella