Subscribe:

Le nuove professioni del Web (I Parte)

Il mondo del lavoro cambia velocemente e nascono nuove professioni in base ai settori che si vanno estendendo.

La crescita esponenziale del Web, ha portato alla nascita di nuovissime figure professionali, con competenze specifiche, in grado di trovare una loro collocazione specifica nel mondo del lavoro. Anche per questo motivo si vanno estendendo i corsi professionalizzanti, proprio per incentivare i giovani appassionati di informatica a tentare, in questo campo ancora molto promettente.

Ma quali sono le professioni legate al Web? Quali competenze specifiche bisogna avere per svolgere queste professioni?

Il profilo delle persone che si cimentano nel lavoro on line è dato da giovani, non necessariamente con una laurea, ma con competenze acquisite sia attraverso la propria esperienza personale, che con corsi. Iniziamo dall’Articolista


Articolista
Un viaggio nel mondo degli articolisti porta a scoprire cose molto interessanti. Si chiamano anche Web Writer, Articolisti o Publisher: si tratta di persone specializzate nella scrittura di contenuti da fornire ai siti web.
La figura professionale del Web Writer è molto importante perché riempie di contenuti i siti e offre un’anima ai siti web. Si tratta di professioni nuove ancora non riconosciute, ma che nel futuro avranno un incremento senza precedenti.

Il Web Writer è un po’ come il giornalista, scrive notizie, pezzi, articoli sui siti web e proprio come il giornalista il suo compenso varia  molto a seconda della testata con cui collabora.
Gli articolisti vengono chiamati anche Web Content Writer un termine che sottolinea proprio il loro essere adibiti a creare contenuti per i siti web.

La richiesta di scrittori per il Web è incostante crescita, bisogna dunque essere al passo con i tempi e sempre ben informati, per imparare a cogliere le giuste opportunità, quando si presentano.
Quali caratteristiche deve avere un buon Web Content Writer? Deve ovviamente saper scrivere bene e avere una buona padronanza dell’italiano: ma non basta. E’ molto importante lo stile che deve esser asciutto, semplice ma anche originale.

Il codice di comunicazione che utilizza un Web Writer è innanzitutto la scrittura per cui bisogna essere incisivi e non utilizzare parole dozzinali o scontate.

L’articolo che si scrive è il vero biglietto da visita della professione, per cui bisogna essere accurati e pignoli.
Ma essere un buon Web Writers significa anche trasmettere il nostro messaggio in maniera che risulti d’impatto e colpisca il visitatore. Si tratta inoltre di una professione ci può tranquillamente svolgere da casa, risultando molto stimolante e creativa.

Una porfessione che permette dunque di gestire al meglio il tempo, scegliendo come e quando svolgere il proprio lavoro.
Vuoi saperne di più?


Antonella