Subscribe:

Le Professioni del Web (II Parte)

Continuando nel nostro viaggio attraverso le professioni emergenti nel mondo di Internet incontriamo quella del Blogger. Il termine deriva dall’inglese, come buona parte della terminologia del Web e significa gestore di blog.

Il blogger gestisce un blog. Si tratta di un mestiere che si fonda prima di tutto sulla passione che deve suscitare questo tipo di professione.
Un blog è un sito in cui generalmente si pubblicano periodicamente pensieri, riflessioni e indicazioni insieme ad immagini o video.

Si tratta di un lavoro molto stimolante anche questo basato su determinate competenze:
saper scrivere innanzitutto. Il blog è un contenuto composto per la maggior parte di pensieri e parole. Saper scrivere bene, usando frasi che colpiscano il lettore è una della condizioni preliminari per gestire un blog.


Ma un blogger a differenza dell’articolista, che non deve necessariamente avere padronanza di piattaforme specifiche, deve avere anche determinate competenze tecnico-informatiche.

Saper padroneggiare una piattaforma, conoscere il SEO per indicizzare il proprio blog, fare pubblicità al proprio blog tramite vari meccanismi.
Insomma il blogger è colui che sceglie questa forma espressiva perché sente di avere delle cose importanti da dire, ma deve anche saper padroneggiare alcune informazioni.

La traduzione di blog è proprio quella di diario in rete, che sta ad indicare come il blogger lo utilizzi come un  mezzo espressivo potente, con cui lavorare.

Il blog però è molto semplice, rispetto ad un sito classico, quindi può essere facilmente gestito. Si tratta di un modo per esprimere i propri pensieri e perché no utilizzarlo anche per offrire utili informazioni.
Anche il blog si basa  ovviamente sul meccanismo delle visite. Di fondamentale importanza diventa dunque la popolarità nel Web.

Il blogger è dunque un professionista del Web che oltre a competenze tecniche unisce anche una grande passione per la scrittura, oltre al desiderio di trasmettere contenuti di qualsiasi tipo.
Il blogger vuole offrire informazioni agli altri, vuole che la cultura circoli, che si possa trasmettere a tutti il proprio modo di vedere la realtà.

Si tratta di una realtà parallela, formata da tanti piccoli universi, la blogosfera appunto che racchiude, come un piccolo mondo tutti i blog.
Anche quella del blogger, da semplice hobby personale si sta trasformando in una nuova professione a tutti gli effetti.

Sono ormai moltissimi quelli che si sono resi conto delle potenzialità che il web offre con la nascita di nuove professioni, che possono regalare molte soddisfazioni.

Come fare per trasformare quella della blogger in un professione di successo? Clicca qui.

Antonella