Subscribe:

Come Funziona Adsense

Che cos'è Google Adsense? Google Adsense è uno strumento che utilizzato dai blogger per guadagnare attraverso i loro siti o blog. E' un sistema che può rivelarsi tanto efficace quanto inutile, e ciò dipende da moltissimi fattori che dopo andremo a vedere.

Come si può guadagnare attraverso questo sistema? In pratica, iscrivendoci a Google Adsense (registrazione gratuita), possiamo andare così a creare delle pubblicità. 


Una volta create queste pubblicità, basterà copiarle ed inserirle all'interno del nostro sito o blog, attraverso il codice HTML.

Il tutto è veramente molto semplice. Anche chi capisce poco e nulla di programmazione potrà inserire con successo G.Adsense all'interno del proprio blog. Questo passaggio è ancora più facilitato se si possiede un blog su piattaforma Blogger. Infatti "Blogger" appartiene a Google, perciò Google ha previsto un inserimento facilitato di Adsense attraverso i blog creati con Blogger. Basterà dunque dirigersi nella sezione Designe, e aggiungere il gadget di Google Adsense.
Una volta impostato Google Adsense all'interno del nostro Blog, dobbiamo solo capire in che modo possiamo guadagnare con esso. Quando Adsense sarà attivo, allora all'interno degli articoli sul tuo blog compariranno le fantomatiche pubblicità Adsense. In che modo e cosa sono??

Sono dei banner o annunci di testo che compaiono all'interno del tuo sito, inerenti all'argomento del tuo Blog., proprio come in questo caso:


Il titolo dell'articolo è "Voglio guadagnare 2.000 euro al mese" e gli annunci di Google che compaiono hanno questi titoli:


  • pubblicizza su Internet
  • Guadagna Soldi Online
  • parti da google
  • franchising remapping
Come puoi vedere, tra questi, quello più inerente è sicuramente guadagna soldi online. A quel punto è molto probabile che un lettore interessato a come poter guadagnare online, clicchi su quell'annuncio, e quel click farà guadagnare a te!

Quanto vale un click? 1 euro, 10 euro? Mi dispiace deludere le tue aspettative ma ogni click ti fa guadagnare molto meno. Possiamo dire che ti fa guadagnare circa 10 centesimi,  e che questi variano in base all'argomento che hai scelto per il tuo blog. 

Su alcuni argomenti Adsense ti paga anche 1, 2 euro a click! In altri invece ti paga solo 3 centesimi. Quali sono le nicchie che pagano di più? Sono quelle nicchie che hanno costi elevati anche nella realtà.  



Chi meglio di lui poteva spiegarcelo?? Robin Good, il primo italiano che ha iniziato a fare soldi con Google Adsense. Egli stesso afferma però che Adsense non va bene per tutte le nicchie di mercato, ma solo per quelle in grado di darti molti soldi.

Ti farò un rapido paragone in modo tale da poter incominciare ad avere le idee un po' più chiare.

Abbiamo 2 blog, uno che parla dei mutui, e un'altro che parla di scacchi. Entrambi i Blog vogliono iniziare a guadagnare con Adsense. Allora i proprietari dei rispettivi blog, iniziano a pubblicare articoli. Scrivono 10 articoli a testa, ed il risultato è ancora nullo, nessun guadagno. Non ricevono traffico sul sito.

Arrivano così a 100 articoli a testa. Intanto i blog sono divenuti abbastanza visibili e riescono a ricevere 200 visite al giorno. Entrambi hanno Adsense all'interno degli articoli, ed entrambi ricevano in media 15 click al giorno (che sono pochissimi!).

Facciamo un calcolo di quanto guadagna il primo sito (mutui): 15 (numero dei click) x 0,80 (valore per singolo click) =  12 / giorno

Facciamo ora un calcolo ipotetico sul secondo sito (scacchi): 15 (numero click) x 0,03 (valore per singolo click) =  0,45 / giorno


Puoi notare da solo che a parità di sforzi, il proprietario del primo blog guadagna molto di più, e può andarne fiero dei suoi guadagni. Mentre il secondo muore letteralmente di fame, con una paga a dir poco ridicola. Nelle nicchie poco ricercare, il valore per singolo click è molto basso. Cosa bisogna fare in questi casi? Un mio consiglio spassionato?? Abbandona Adsense!!

Ci sono alternative molto valide ad Adsense. Hai mai provato per esempio a guadagnare con un infoprodotto? Provalo, lo trovo un metodo molto efficace e decisamente superiore ad Adsense (perlomeno in quelle nicchie dove non è possibile utilizzarlo).

Krikko