Subscribe:

Guadagna Col Quarto Potere: Cos'è?

Sai per quale motivo gli uomini primitivi utilizzavano i graffiti? Ti sei mai chiesto perché sia nata la scrittura? Non sono domande banali, anzi! Allora cosa rispondi? Hai trovato un perché?

Sai chi è Charles Foster Kane? 


Vorrei raccontare una storia, che non è mia, ma di qualcun altro (un grandissimo altro).  Immagina di vedere questa scena: un cartello davanti ad una grande casa con su scritto “Non oltrepassare” (No trespassing); immagina poi di vedere un uomo che muore. Cosa ti suggeriscono questi semplici elementi? Sono le prime scene di Quarto Potere uno dei più grandi film di tutti i tempi, girato da un giovane Orson Welles.

Il film che ebbe un successo stratosferico è ancora oggi giudicato il migliore di ogni tempo. Solo poche e scarne sequenze servono a fare il punto sulla situazione di Kane, un magnate della stampa. Un uomo ricco, sicuro di sé, pieno di soldi ma che muore solo.


Quel cartello inquadrato all’inizio e alla fine del film indica in maniera simbolica ed incisiva la solitudine di Kane e risuona forte il contrasto tra l’opulenza materiale di quest’uomo e la povertà spirituale dello stesso. Un personaggio che ha incarnato la figura dell’uomo di successo, ma ha soffocato i suoi sentimenti incapace di amare davvero.

 Il termine Quarto Potere è diventata poi un espressione usuale per indicare il potere che hanno i mass media di influenzare in maniera massiccia l’opinione pubblica. Kane, l’uomo che aveva tra le mani il Quarto Potere, che ha sfruttato le potenzialità della stampa, muore solo come il più misero dei barboni, dimenticato da tutti. E Kane lo sa. E’ lui stesso a dichiarare di essere bravissimo a “manipolare” i pensieri della gente. Cosa centra tutto questo con gli uomini primitivi che utilizzavano i graffiti? Con il cartello con su scritto “Non oltrepassare”?


E cosa centri tu?


Charles Forster Kane è l’emblema di quello che accade oggi nei media con l’avvento di Internet: un potere enorme che genera un grande volume d’affari e che si basa sulla comunicazione. I nuovi Kane si sono lanciati all’assalto di questa nuova avventura;  Il potere di Internet è un Quarto Potere che a differenza di quello dei giornali e della televisione è “democratico”. Cosa significa questo? Che puoi essere tu stesso l’artefice del tuo successo, sfruttando tutti i mezzi che la rete mette a disposizione.

Ed ecco che entri in scena tu: non come una semplice pedina che si perde nel mare magnum del web, ma come un attore, capace di essere padrone del tuo destino e di dire la “tua” in rete. Essere padroni e saper comunicare: questo è il punto.  Ma come? Vuoi essere anche tu un Kane che “professionalmente” muore da solo?

Il concetto su cui si basa il Web è quello di “rete sociale” per cui se vuoi avere successo devi eleminare il cartello “No trespassing”. Comunicare bene e nella giusta maniera: questo è il sale del tuo business on line.
Dunque  come Kane anche tu hai capito il potere che ha Internet, ma uno strumento come il web necessita dei giusti i contatti e delle migliori strategie di comunicazione.

E tu ti senti pronto ad essere il vero protagonista? E’ proprio da qui che bisogna partire per costruire il proprio successo. Quarto Potere offre un grandissimo insegnamento che è quello di sfruttare il potere della comunicazione e Kane sapeva benissimo quanto fosse fondamentale influenzare l’opinione pubblica. E tu sei pronto per costruire il tuo successo? A proposito, hai trovato la risposta alla domanda sugli uomini primitivi? Ad ogni domanda non c’è quasi mai una risposta univoca, tranne se non si tratta di matematica; ogni domanda offre mille risposte e ciò che farai, da oggi in poi, dipende dalle risposte che sarai in grado di dare.

Molti dicono che il segreto del successo non nasce dal saper rispondere bene ma dal sapersi porre le giuste domande. Ora la questione è questa: sei pronto a fare il passo giusto per avere successo? Hai capito qual è il punto chiave?

Se ti ritieni pronto a crescere, a maturare, ad essere il vero protagonista del Web, allora devi iniziare ad essere padrone delle tue scelte. Devi improntare tutto sull’elemento che da solo può garantire il tuo successo. Non hai ancora capito? Allora clicca qui.

Antonella